23 febbraio 2011

Seguendo i passi di Calatrava in Spagna

Santiago Calatrava è senza dubbio l’architetto e scultore spagnolo contemporaneo che ha ottenuto maggiori riconoscimenti, sia in Spagna che all’estero.

Grazie a lui le forme trovano nuove dimensioni ispirate a grandi architetti del passato. E proprio seguendo i passi che l’artista ha lasciato in Spagna, possiamo ricostruire un percorso interessante e originale tra le città iberiche.

Punto di partenza è senza dubbio Valenzia, città natale di Calatrava, in cui si trova una delle sue opere piú spettacolari, La città delle Arti e della scienza. Dopo aver visitato tale esempio di archittettura, non resterà che lasciarsi avvolgere dal gusto, provando la paella valenziana, piatto originale della zona.

Dopo Valenzia, altra tappa obbligata è Siviglia, in cui si può ammirare il Ponte del Alamillo, ma anche godere di flamenco e tapas per conosce cosí un ulteriore aspetto della cultura del paese.

Dal sud ci spostiamo al nord verso Oviedo, città del Principato delle Asturie in cui si trova il Palacio de congresos. A Oviedo è possibile ammirare la natura della regione divisa tra mare e montagne e assaporarne i piatti. Tra i piú famosi, la fabada, una minestra a base di fagioli locali ed altri ingredienti tipicamente iberici quali, la morcilla, el jamon y el chorizo.

Impossibile dimenticare Ysios in cui si può passare alla degustazione di vini nelle cantine più spettacolari del paese, immerse in un paesaggio unico della Rioja alavesa. Con la Sierra de Cantabria alle spalle dell’edificio si tratta di un luogo che non è passato inosservato nemmeno a Brad Pitt e Angelina Jolie che lo visitarono durante un loro viaggio in Spagna.

E per concludere con il tour all’nsegna dell’architettura di Calatrava e della Spagna, è conisgliata una scappata alle Canarie. A Tenerife, infatti, si trovano l’Auditorio de Tenerife, progettato dall’architetto, e spiagge sempre soleggiate sulle quali sará piacevolissimo terminare il viaggio regalandosi qualche giorno di relax.

Non resta che prenotare i voli low cost per spostarsi da una cittá all’altra e godere di arte e cultura in un colpo solo.

Nessun commento:

Posta un commento