13 novembre 2013

Venezia di notte, così splendida!

Sono stato a Venezia per tre volte, e ogni volta non ho mai capito perché la città diventa quasi deserta dopo il tramonto. Suppongo che il motivo principale sia che gli alberghi nei distretti interni sono costosi (data la mancanza di spazio, non è una sorpresa), e non c'è molto in termini di vita notturna, così sembra che il posto chiuda per la notte.

Ma questo significa che si ha l'opportunità di passeggiare per i luoghi più popolari, senza la pressante calca del giorno. Ci si può soffermare a scattare splendide fotografie dai ponti, soffermarsi su dettagli particolarmente suggestivi nei campielli.

Anche se non ci si passa la notte, venire per una passeggiata notturna è meraviglioso e apprezzare il minor numero di turisti viene naturale. Bisogna comunque prestare attenzione nelle calle buie, non illuminate... si potrebbe finire per cadere in un canale, se non si sta abbastanza attenti!

Io ho optato per andare ad alloggiare in una cittadina vicino a Venezia, risparmiando sui costi di alloggio. Ho scelto infatti un hotel a San Donà di Piave, il suggestivo Hotel Locanda al Piave, che si è rivelato ottima base di appoggio per numerose gite nell'entroterra Veneto, alla scoperta dei gioielli architettonici della Riviera del Brenta e della città del Giorgione, Castelfranco Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento