23 agosto 2013

Carpooling: in compagnia si viaggia risparmiando


 AAA compagno di viaggio cercasi

 I pedaggi autostradali sono aumentati e la benzina ormai ha superato i prezzi dell'oro? Non disperate, con il Carpooling potete risolvere gran parte dei vostri problemi.

Il CarPooling (auto condivisa) è una moda ampiamente diffusa negli Stati Uniti d'America e nel nord Europa dove esistono anche associazioni dedicate per la tutela e il controllo dei "carpoolisti". In Italia invece si ha  paura, non è ancora una pratica molto conosciuta anche se tuttavia i due maggiori portali dedicati al Carpooling (BlaBlaCar e Carpooling.it) registrano un aumento del 250%, rispetto al 2012, di passaggi condivisi.

Ma come funziona questo servizio? In che modo si può entrare in contatto con altre persone interessate alla condivisione dell'auto?

Che tu sia proprietario di un'auto o voglia cercare qualcuno che ti dia un passaggio per una tratta stabilita, basta  iscriversi ad uno di questi portali: BlaBlaCar, Carpooling.it, roadsharing.it o viaggiainsieme.it ed hai la possibilità di accedere gratuitamente ad servizio di "matching". Puoi offrire un passaggio, dietro pagamento, o visualizzare la lista di viaggi lowcost con gli orari, le tratte effettuate e i dati personali della persona che offre la condivisione dell'auto.

Il risparmio è garantito, in media la tratta Milano - Roma ha un costo che non supera le 30€, anche se si vuole prenotare dall'oggi al domani.

(BlaBlaCar.it)



E poi, diciamolo pure, è un ottimo modo per conoscere persone, chissà, magari offrirete un passaggio alla vostra donna ideale!


Nessun commento:

Posta un commento