5 agosto 2013

Gallipoli: traino del turismo pugliese


Anche questa estate il Salento si conferma come la meta turistica preferita dai viaggiatori per i mesi agosto-settembre. Da una recente inchiesta condotta sulle località preferite dai vacanzieri è emerso che il Salento, e in particolare la città di Gallipoli, sono tra le destinazioni più gettonate.



Relativamente alla Puglia, da sempre una delle regioni più richieste, il Salento stravince anche grazie ad un netto aumento delle richieste e delle prenotazioni sia di hotel che di villaggi vacanze a Gallipoli, località in testa alle ricerche dei viaggiatori grazie al suo magnifico mare, alle sue spiagge e al suo nutrito patrimonio artistico. Dietro Gallipoli, regina salentina dell’estate, si posizionano poi le località di Porto Cesareo, Torre Lapillo e infine Otranto, posizionamenti che dimostrano come i paesaggi marittimi e la movida serale siano il mix vincente per l’estate 2013.

Mauro Della Valle, presidente di Assobalneari Salento FederBalneari, ha così commentato i dati:

“Questo dato è motivo di orgoglio; siamo convinti che il successo di Gallipoli rappresenti il risultato del duro lavoro portato avanti in questi anni dagli operatori balneari e dalle strutture ricettive. Le imprese turistiche che hanno investito sulla costa gallipolina occupano un ruolo molto importante nella costruzione dell’immagine della città. Riccione è sempre stata considerata la regina della qualità balneare e turistico-ricettiva, ben al di sopra di Rimini. Aver raggiunto i primi posti con Gallipoli rafforza in noi l’idea che i nostri figli potranno sperare di fare impresa turistica dodici mesi l’anno e che finalmente non saranno costretti ad emigrare per lavorare in località dal forte appeal come Riccione. Accanto ai dati resi pubblici da siti e agenzie, c’è un altro fenomeno da sottolineare - prosegue Della Valle - Molte imprese, non solo turistiche, hanno deciso di trasferirsi a Gallipoli e sviluppare qui la propria attività economica. Segno che l’immagine è vincente. È questo l’obiettivo che, insieme all’amministrazione comunale, Assobalneari si è posta per mantenere alto il livello dei servizi e per migliorare laddove appare necessario intervenire con maggiore forza e determinazione. La condivisione e la risoluzione dei problemi dei residenti, ad esempio, coinvolge amministrazione, associazioni di quartiere e Assobalneari. Nasce da qui un importante ritorno in termini di valore dell’edilizia locale, tra locazioni, nuove costruzioni e indotto nel settore delle manutenzioni edili. Da circa due anni, come rilevano le imprese del campo dell’edilizia, a Gallipoli cresce l’investimento sul mattone”.

Insomma dei risultati eccellenti che fanno ben sperare anche per il futuro e che potrebbero fare del comparto turistico un motore di traino per l’economia regionale.

Nessun commento:

Posta un commento